Consigli per la lettura: SASSOFONI E PISTOLE

1452649217

Interrompo momentaneamente e volentieri la pausa del blog, per recensire e consigliare un libro che sono riuscito a leggere solo nelle ultime settimane.

Sassofoni e pistole di Franco Bergoglio (Arcana, 2015) è infatti un libro impegnativo, ma vale decisamente la pena di intraprendere questa immersione nel mondo della letteratura noir a sfondo Jazz. La competenza dell’autore, esperto non solo di Jazz e curatore del bel blog Magazzino Jazz, è una garanzia e le sue ricerche e studi sono enciclopedici, riuscendo a racchiudere in un solo volume miriadi di nomi, titoli e citazioni.

Possiamo allora grazie a questo libro scoprire tante delle connessioni così fertili, dal punto di vista creativo, tra quella parte della letteratura che ha trattato storie a sfondo criminale o poliziesco e la musica “nera” per eccellenza. Uso questo termine proprio per indicare le atmosfere tipicamente noir, più che descrivere un elemento etnico (anche perché dopo avere letto l’essenziale ultimo libro di Stefano Zenni Che razza di musica, di cui sicuramente prima o poi scriverò, mi riprometto di non usare più neanche in ambito musicale certi termini connotati dal punto di vista etnico-razziale).

Complice l’estate, è una lettura che mi sento veramente di raccomandare, anche per conoscere di più la nostra musica, visto che l’autore introduce e contestualizza sempre anche da questo punto di vista ogni capitolo (organizzato come fosse il canovaccio di un’indagine investigativa, detective style). Lascio a voi il piacere della scoperta, pagina dopo pagina, senza svelarvi troppo.

Un caro saluto estivo a tutti, buona lettura (e ascolto, visto che il libro offre anche molti spunti in tal senso)!

Mazz Jazz aka Professor Bop

101000

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...